Prodotti

Vaniglia expertise

fiore e bacca vaniglia
FIAS socio simpatizzante A.PRO.MA-2022
bacche verdi di vaniglia
essiccazione vaniglia
selezione vaniglia

Fias produce estratti e aromi di vaniglia dalle bacche di vaniglia (convenzionali, biologiche e Fairtrade) che importa direttamente dalle cooperative del Madagascar.

Fias controlla l’intera filiera, dall’acquisto della materia prima all’analisi del prodotto finito, al fine di fornire garanzie di «autenticità» e qualità costante.

Per sviluppare la propria produzione di aromi ed estratti di vaniglia, Fias ha instaurato negli anni una stretta collaborazione con i suoi fornitori di vaniglia attraverso diverse iniziative, quali:

  • sostenere le cooperative malgasce finanziando l’acquisto delle bacche verdi;
  • stipulare contratti pluriennali con le cooperative;
  • diventare socio sostenitore di A.PRO.MA ASSOCIAZIONE PRODUTTORI MADAGASCAR, associazione che fornisce sostentamento e cure mediche ai produttori e alle loro famiglie.

Prodotti da forno

forno-01
forno-02
forno-03
forno-04
forno-05

Esistono tanti sapori e molti altri se ne possono creare per rispondere alle esigenze di marketing. La nostra esperienza e la nostra creatività sono al servizio delle aziende per scoprire l’aroma giusto per valorizzare il prodotto.

Creiamo aromi resistenti agli stress termici derivanti dai processi produttivi. Le principali applicazioni sono paste lievitate – come panettoni, pandori, colombe – croissant, biscotti e frolle.

Dairy

dairy-01
dairy-02
dairy-03
dairy-04
dairy-05

Nei nostri aromi c’è sempre un po’ di italianità, ma dove esprimiamo il massimo dell’estro tipico del nostro Paese sono i gelati. Costruiamo aromi su misura per aziende che cercano l’esaltazione dei gusti classici o la sorpresa di nuovi sapori.

I nostri estratti – in particolare di vaniglia – e i nostri aromi arricchiscono gelati e sorbetti, dessert, budini, yogurt, creme da farcitura e topping.

Produciamo anche aromi per applicazioni dairy free, come latti vegetali, margarine, gelati e dessert.

Confectionery

ConfectionaryIMG
confectionary-02
fotoConfectionery_OK
confectionary-04
confectionary-05

Caramelle, gelatine, confetti, cioccolatini sono prodotti amati da tutti fin dall’infanzia per il piacere semplice e immediato che il loro gusto ci regala.

Noi contribuiamo a dare forza a questo gusto offrendo svariate note aromatiche, dalle tradizionali a quelle più accattivanti e di tendenza.

E per ciò che riguarda il cioccolato, siamo leader nella produzione di estratti di vaniglia convenzionali, biologici e fair trade.

Bevande

bevande-01
bevande-02
bevande-03
bevande-04
bevande-05

La nostra storia inizia proprio con gli aromi per bevande e da oltre 50 anni forniamo alle maggiori industrie del settore aromi liquidi e in emulsione.

In particolare abbiamo collaborato alla creazione di bibite della tradizione italiana come bitter, chinotto e ginger.

Offriamo inoltre aromi ed estratti per tè e bibite a base di succhi di frutta, bevande isotoniche e bevande istantanee.

Savoury food

savoury-01
savoury-02
savoury-03
savoury-04
savoury-05

Quello dei cibi salati è un settore in cui le tendenze del gusto variano rapidamente. Gli aromi sono quindi fondamentali per arricchirne sapore e profumo.

Per questo studiamo sempre nuove soluzioni aromatiche che possano caratterizzare cracker e grissini, esaltare il gusto di salse, condimenti e oli aromatizzati, e rendere più gustosi salumi, snack e piatti pronti.

Nutraceutica, pharma, healthcare

nutra-01
nutra-02
nutra-03
nutra-04
nutra-05

I prodotti farmaceutici e nutraceutici hanno bisogno di gusti gradevoli e naturali. Gli aromi che realizziamo per questi settori aiutano a mascherare le off notes e sono studiati in modo da non interferire con i principi attivi del prodotto finito.

Produciamo anche aromi per collutori e dentifrici, e per i sempre più diffusi prodotti dietetici.